mercoledì 22 febbraio 2012

I travestimenti

Il baule dei travestimenti è forse il più classico dei giochi che si propone con enorme successo in tutti gli asili nido.
L’educatrice predispone il baule dei travestimenti e lo presenta ai bambini. Interviene nel gioco solo quando i bambini lo richiedono, altrimenti funge da osservatrice.
I bambini aprono il baule e agiscono sui materiali e sugli oggetti che vi trovano all’interno.
Si può organizzare in modo molto semplice procurando magliette, cappelli, gonne e foulards che non si usano più. L’importante in questo gioco è la varietà: bisogna offrire al bambino quante più cose possibili. Andranno benissimo quindi anche occhiali da sole, costumi da bagno, parei, sciarpe, cinture e guanti, ma anche borsette e zaini.
Giocando a tra-vestirsi i bambini impareranno senza accorgersene a infilare una maglietta, a togliersi una gonna oppure a indossare un paio di occhiali.
Un altro elemento importante di questo gioco è uno specchio, meglio se a figura intera che gli permetta di guardarsi e riconoscersi.
E se anche l'adulto vuole partecipare usando un pò di fantasia può mostrare ai bambino nuovi modi per improvvisare abiti da stilista, ma può fungere anche da manichino vivente per le sue creazioni.

Nessun commento:

Posta un commento