giovedì 23 febbraio 2012

Il gioco nella giornata al nido

Attraverso il gioco il bambino esplora, sperimenta, impara e cresce, si esprime, si relaziona con coetanei e adulti, interiorizza esperienze.
Attraverso alcune attività giocose essi si esprimono creativamente:
- nel laboratorio della pittura, con colori e materiali curiosi; con l’utilizzo di tanti strumenti diversi, le mani, il pennello, le patate, i pennelli, i rulli, le spugne, ecc;
- nel laboratorio della manipolazione, con la pasta di sale, la plastilina, la creta;
- nel laboratorio del collage con i più svariati materiali;
- nel laboratorio del costruire.
In altri momenti il bambino “fa finta di…”: sono i travestimenti e i trucchi; l’angolo della casa, del supermercato, del dottore, della parrucchiera.
C’è poi il tempo in cui il bimbo legge, ascolta, racconta, immagina, drammatizza favole e fiabe: è il tempo del libro, dei i burattini, della musica.
Il bambino attraverso alcuni giochi esplora e sperimenta, impara concetti e familiarizza con sensazioni diverse: sono il gioco euristico, il cestino dei tesori, il gioco della scoperta, la borsa magica, il travaso, la farina e l’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento