martedì 21 febbraio 2012

Il cestino dei tesori/2

Gli oggetti che si prestano meglio ad essere utilizzati, si dividono in 6 gruppi:
-Oggetti presenti in natura: pigne, conchiglie, castagne;
-Oggetti realizzati con materiali naturali: gomitoli di lana, centrini di cotone, pennelli da barba, paglia;
-Oggetti di legno: anelli per tende, cucchiai e spatole, porta uova, mollette da bucato;
-Oggetti metallici: campanelli, coperchi, cucchiai di varie misure, chiavi;
-Oggetti in gomma e tela: palle di stoffa colorate, piccoli bambolotti, bambole di pezza, astucci in    pelle, nastri colorati, palle di gomma;
-Oggetti in carta e cartone: carta oleata, scatoline di cartone.

Lo scopo degli oggetti contenuti nel cesto è quello di stimolare i sensi:
- il tatto, sperimentando la consistenza, la forma e il peso degli oggetti;
- l'olfatto, attraverso l'odore dei materiali (ad esempio quelli naturali);
- l'udito, producendo suoni e rumori con la manipolazione degli oggetti;
- la vista, attraverso il colore, la forma, la lunghezza e la lucentezza degli oggetti.
L'obiettivo è quello di stimolare la coordinazione la coordinazione vista-mano.
Il gioco consiste nel lasciare che il bambino, senza l'intervento diretto dell'adulto (il quale si limita a stargli accanto), esplori il contenuto del cesto scoprendo cosa vi è contenuto all'interno. Questo gioco può essere proposto settimanalmente, inserendo oggetti nuovi e modificando il contenuto del cesto

Nessun commento:

Posta un commento