giovedì 23 febbraio 2012

Il gioco nella giornata al nido/3

Al nido, giocando, si impara a diventare grandi.
Il momento della pappa al nido è bello perché si è in compagnia; per i più piccoli, ma anche per i più grandicelli, è spesso un' altra occasione di gioco, di manipolazione, di conoscenza; è per tutti un tempo di socializzazione e un momento affettivo importante con la propria educatrice di riferimento. Il bimbo non viene mai forzato e si avvicina agli alimenti che non ama con gradualità, spinto dal naturale senso di curiosità e di imitazione.


Al nido il momento del sonno è molto dolce. Un momento di compagnia in cui i bimbi, nella cameretta in penombra, vicini uno all’altro, assaporano le coccole e le ninne nanne delle educatrici, prendendo coscienza di quanto sia bello lasciarsi andare; che quando non si “fa niente”, nel silenzio, ascoltando la melodia intonata dall’educatrice si pensa, si immagina.
Al nido, osservando i bimbi più grandi, si impara ad utilizzare il vasino: sempre senza forzature, nel rispetto dei tempi di ogni bimbo, si impara a prendere confidenza con stimoli di cui non si ha ancora coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento