lunedì 20 febbraio 2012

Il cestino dei tesori

Rappresenta una attività che il bambino sperimenta dai 6 ai 12 mesi (da quando riesce a stare seduto senza essere sorretto) per esplorare le proprietà di nuovi oggetti.
Si tratta di creare un cestino contenente diversi materiali adatti ai bambini piccoli, per portarli alla scoperta ’semi-guidata’ di questi oggetti, ma anche dell’atto di tirarli fuori da un contenitore e provare a rimetterli dentro.
L’idea si ispira alla mistery bag di stampo montessoriano, e al cestino dei tesori di Elinor Goldschmied, psicopedagogista britannica, ed è stato rivisitato in una chiave più adatta ai bambini più piccoli.
Si inseriscono all'interno dei giochi 'sensoriali' che hanno lo scopo di presentare ai bambini materiali "non strutturati" (poveri), cioè oggetti molto semplici fatti esclusivamente con materiali naturali: legno, metallo, gomma, carta, tessuto, pelle, cartone, ecc... che devono fornire delle sensazioni tattili.
 Ai bambini, seduti di fronte al cesto viene lasciata massima libertà di esplorare gli oggetti che preferiscono, questi vengono afferrati, toccati, passati da una mano all'altra e portati alla bocca, esaurita l'esplorazione di un oggetto il bambino ne sceglierà un altro.
Durante il gioco cestino dei tesori i bambini dimostrano una grande capacità di concentrazione, il gioco riesce a coinvolgerli per intervalli di tempo che, considerata l'età, sono sorprendenti.

Nessun commento:

Posta un commento