mercoledì 22 febbraio 2012

Le attività grafico-pittoriche sono molto utili per imparare a percepire, distinguere e conoscere i colori, le forme e le linee che come elementi compositivi, assumono una funzione importantissima nelle espressioni artistiche.
Il bambino utilizzando le diverse tecniche pittoriche (pastelli a cera, gessetti colorati, pennarelli, spugne, tempere e colori a dita per pittura con piedi e mani) può esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d'animo, e i livelli percettivi della realtà.

Attività manuali e intellettuali consentono ad un bambino di esprimere con il disegno o con la pittura ciò che ha interiorizzato per quanto riguarda se stesso (corporeità, sentimenti) sia per quanto si riferisce ai suoi processi cognitivi e alla realtà circostante. Anche gli "scarabocchi" sono importanti!
Questa attività deve essere prevalentemente libera e spontanea senza nessun suggerimento da parte dell'adulto. A seconda dell'età del bambino possono essere date piccole consegne. Possono essere utilizzate varie tecniche, semplici sagome, etc.

Nessun commento:

Posta un commento