mercoledì 22 febbraio 2012

Il gioco e la musica

L'educazione all'ascolto del suono e del silenzio, l'improvvisazione e la scoperta della propria creatività attraverso il dialogo sonoro, l'esperienza percettiva e quella gestuale associate al timbro e al ritmo, sono i momenti di un percorso ludico in cui la musica, come in una fiaba, è sempre in relazione ad un preciso contesto narrativo e simbolico.
L'obiettivo di un'integrazione possibile, tra dimensione affettiva e attività cognitiva è tenuto in grande considerazione per affrontare eventuali problemi di linguaggio e per favorire, in ogni bimbo, la naturale inclinazione ad esprimere il proprio vissuto attraverso la musica, passando, con estrema gradualità, dall'ascolto di semplici ninnananne, alla produzione spontanea delle prime figure ritmiche e melodiche.
La musica può essere ascoltata, prodotta o utilizzata anche negli ambienti dove si svolgono le attività di routine (cambio, pasti, riposo). Canti, ascolto musica, uso di strumenti musicali, etc.
 La musica favorisce lo sviluppo del senso dell'armonia e dell'equilibrio; se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria.

Nessun commento:

Posta un commento